HMS - Hakuna Matata Scuole

via Riboldi 56 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

info@hmscuole.it

© 2017 Hakuna Matata Scuole

le classi

 

La Primary School è strutturata in modo da consentire un reale scambio tra insegnante e studente; un reciproco rapporto che favorisca un apprendimento armonioso e sereno nel rispetto delle capacità, delle inclinazioni e delle risorse di ciascuno.

Ogni gruppo classe seguirà le distinte lezioni nell’aula preparata per le materie curricolari con l’ausilio dei materiali e degli strumenti adatti.

 
Le attività, i progetti,
gli ambienti

 

La scuola primaria HMS propone un percorso di studi internazionale caratterizzato da un curriculum estremamente ricco e articolato che integra i seguenti programmi:

  • Cambridge Primary, per quanto concerne la lingua inglese e la matematica

  • International Primary Curriculum (IPC) per quanto concerne aree tematiche interdisciplinari (storia, scienze, arte, educazione alla cittadinanza globale, .ecc)

  • Indicazioni nazionali per quanto riguarda il programma di lingua e cultura italiana (grammatica, antologia e matematica).

Il percorso formativo è caratterizzato dal tipico  design process, per supportare lo sviluppo dell’attitudine e dal problem solving per sviluppare il potenziale personale di ciascun bambino.

I nostri ambienti sono progettati per creare un contesto piacevole, invitante e stimolante; le nostre aule sono spazi flessibili, a supporto di opportunità di apprendimento e sperimentazione varie e diverse ogni giorno.

 
 
Il corpo e il movimento

 

Per gli studenti della Primary vengono organizzate attività sportive quali il corso di nuoto presso la piscina di Paderno Dugnano, atletica presso il centro sportivo, attività di Orienteering presso le aree verdi comunali, Class Building ed attività sugli alberi nei boschi alla scoperta della natura in collaborazione con l’associazione “Una casa sull’albero” www.unacasasullalbero.net

 
Lo spazio esterno

 

I bambini hanno a disposizione il prato per il gioco libero e tutte le strutture a vasche per la piantumazione e gli esperimenti botanici.

Nella parte posta sul retro si trova un terreno da coltivare ad orto oltre che ulteriore spazio per il gioco libero.

 
Lo staff

 

Lo staff di HMS è costituito da:

  • Head of the school (dirigente scolastico),

  • Principal (direttore e coordinatore ), esperto in curricolo britannico

  • Teachers (insegnanti madrelingua)

  • Assistants (assistenti di classe e durante le attività extrascolastiche)

  • Psicologa

  • Musicoterapista

 
Corredo, orario e info utili

 

La scuola fornisce il materiale didattico e la cancelleria  compresi nel costo della retta scolastica

Le attività di educazione fisica, quali nuoto, atletica, orienteering e altre proposte alternative alla ginnastica in palestra sono incluse nella retta scolastica.

I genitori sono invitati a partecipare al PTA (parents teachers association) per decidere l’organizzazione di eventi, feste, cerimonie e altro.

Agli studenti di HMS è richiesto di indossare una divisa con i colori e logo della scuola, molto confortevole.

La divisa, uguale per tutti, dovrà essere indossata ogni giorno.

Il materiale didattico (libri, eserciziari, ecc) e la cancelleria ( quaderni , matite, colori, ecc) sono forniti dalla scuola. Agli studenti è richiesto uno zaino per contenere il materiale.

La scuola mette a disposizione dei lockers per custodire il proprio materiale didattico ed il cambio per l'attività fisica.

Gli orari di entrata e di uscita:

 

  • Ingresso dalle ore 8.30 alle ore 8.40

  • Uscita alle ore 15.45

  • HMS offre il servizio di post-scuola fino alle ore 18.00 (da richiedere all'atto dell'iscrizione)

  • Le vacanze scolastiche seguono il calendario delle scuole internazionali.

  • Durante la sospensione delle attività didattiche è previsto un servizio d'intrattenimento per i bambini.