HMS - Hakuna Matata Scuole

via Riboldi 56 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

info@hmscuole.it

© 2017 Hakuna Matata Scuole

L’ATELIER DELLE ARTI

Area espressivo-creativa

In questa area i bambini hanno a disposizione i materiali per tutte le attività espressive e manipolative

L’ANGOLO DELLE PAROLE

Area linguistico-narrativa

I bimbi hanno sempre a disposizioni libri di ogni tipo ed immagini

Il LABORATORIO DEL PENSIERO

Area logico-strategica

In questo ambiente i bimbi trovano una ricca offerta di materiali differenti per origine e forma, giochi logici, incastri, seriazioni, travasi, percorsi tattili...

LA CASA E IL GIOCO DEL FAR FINTA DI...

Area simbolica

Èuno spazio arredato con tutti gli elementi identificativi più importanti, la cucina, i servizi, le bambole, trucchi e travestimenti

UNO SGUARDO SUL MONDO

Area relazionale

Un angolo che propone unicamente materiali naturali prevalentemente legati alla stagione.

Le attività, i progetti e gli ambienti

 

L’asilo è strutturato in  aree di interesse   in modo che i bambini abbiano sempre a disposizione i materiali necessari ed acquisiscano, con la guida delle educatrici, la consapevolezza delle proprie abilità e competenze.

Questa strutturazione, inoltre, facilita l’orientamento nello spazio, la comprensione e l’accettazione delle regole per una corretta ed armoniosa convivenza sociale​.

Laboratorio di cucina

Giochiamo con la verdura

Torte e pizze

Lo zucchero

Laboratorio in lingua inglese

Laboratorio “Schizzi e spruzzi”

Consente ai bambini di partecipare ad un corso di acquaticità presso la piscina di Paderno Dugnano, accompagnati dalle educatrici di riferimento e assistiti da istruttori del Centro    

Il corpo e il movimento

 

Area psicomotoria

I GIOCHI CON IL CORPO

È uno spazio grande in cui il bambino si può esprimere attraverso il proprio corpo e la relazione con lo spazio. Vi sono due modalità di gioco che vengono impiegate: il gruppo può organizzare in modo autonomo lo spazio e gli strumenti in esso contenuti (gommoni, palline, corde, tubi,..) oppure può essere guidato dalla Psicomotricista che, assecondando le esigenze espressive del gruppo, le coordina e le struttura arricchendole con elementi simbolici (per esempio travestimenti, cappelli, borse...)

Lo spazio esterno

I bimbi di Hakuna Matata hanno a disposizione uno spazio esterno per giocare, attrezzato con giochi, scivoli, ed arredi specifici.

Lo spazio viene utilizzato sia in inverno che in estate, per giocare con l’acqua, con la neve, con le castagne...

Lo staff​

 

L'asilo è gestito da un amministratore e coordinatore generale che si occupa del funzionamento della struttura.

L’attività didattica è affidata alla coordinatrice di sala coadiuvata dalle altre educatrici professioniste supervisionate dalle figure professionali coinvolte nel progetto educativo.

  • La  coordinatrice di sala   si occupa della organizzazione quotidiana delle attività, del coordinamento tra le educatrici e le figure professionali;

  • Le  educatrici   accolgono i bambini inserendoli nel gruppo di appartenenza e quotidianamente si occupano di intrattenerli con attività libere e strutturate programmate con le professioniste e, periodicamente, si confrontano sugli obiettivi ed i risultati ottenuti.

  • La  psicomotricista e pedagogista  , D.ssa Loretta Nava, si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dello staff di sala e della progettazione delle attività.

Gruppo grandi

dai 24 ai 36 mesi d’età circa

Gruppo mezzani

dai 18 ai 24 mesi d’età circa

Gruppo piccoli

dai 12 ai 18 mesi d’età circa

Gruppo lattanti

dai 3 ai 12 mesi d’età

 

I gruppi e le classi

 

Al momento dell’iscrizione i bambini vengono suddivisi in   gruppi   non solo per fascia di età ma anche valutando le competenze dimostrate durante la fase di ambientamento.

Ogni gruppo è accolto da un’educatrice di riferimento che lo seguirà in tutti i momenti della giornata pur condividendo con gli altri bambini occasioni di gioco libero.

Ogni gruppo è costituito da max 8 bambini di età superiore ai 12 mesi, per i lattanti, invece il rapporto scende a 4 bimbi per educatrice.

 
 
 
 
 

Corredo, orario e info utili

 

Ogni genitore può fare costante riferimento all’educatrice che segue il bambino, confrontarsi e verificare il lavoro svolto all’interno della struttura; tutto l’anno, inoltre, l’équipe è a disposizione per incontri individuali da stabilire su richiesta del genitore o su segnalazione dell’educatrice.

La ricerca della comunicazione con la famiglia utilizza più canali possibili nell’ottica di allargare il più possibile la partecipazione dei genitori e coinvolgerli in questa esperienza.

Ogni bimbo deve avere:

Sacchetta di stoffa

contenente un cambio completo
(adeguato alla stagione)

Asciugamano piccolo
lenzuolo e copertina
Calzine antiscivolo
bavaglini con elastico
ciuccio e portaciuccio

(se in uso)

Gli orari

Accoglienza

dalle 07:30 alle 09:15

Prima uscita

dalle 12:45 alle 13:00

Seconda uscita

dalle 15:45 alle 16:00

Prolungamento

dalle 16:00 alle 18:00

In The

News:

I'M A TITLE



I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. Let your users get to know you.

July 12, 2023

I'M A TITLE



I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. Let your users get to know you.

July 12, 2023

I'M A TITLE



I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. Let your users get to know you.

July 12, 2023

ABC After School Program Application 2023 >

Asilo
Nido
Le attività, i progetti,
gli ambienti

 

La scuola primaria HAKUNA MATATA propone un percorso di studi internazionale caratterizzato da un curriculum estremamente ricco e articolato che integra i seguenti programmi:

·       Cambridge Primary, per quanto concerne la lingua inglese e la matematica

·       International Primary Curriculum (IPC) per quanto concerne aree tematiche interdisciplinari (storia, scienze, arte, educazione alla cittadinanza globale, .ecc)

·       Indicazioni nazionali per quanto riguarda il programma di lingua e cultura italiana.

Il percorso formativo è caratterizzato  dal tipico  design process, per supportare lo sviluppo dell’attitudine e dal problem svolving per sviluppare il potenziale personale di ciascun bambino.

I nostri ambienti sono progettati per creare un contesto piacevole, invitante e stimolante; le nostre aule sono spazi flessibili, a supporto di opportunità di apprendimento e sperimentazione varie e diverse ogni giorno.

Titolo del sito

un passo dopo l'altro
per crescere insieme