HMS - Hakuna Matata Scuole

via Riboldi 56 - 20037 Paderno Dugnano (MI)

info@hmscuole.it

© 2017 Hakuna Matata Scuole

I gruppi e le classi

 

La materna HMS accoglie i bimbi dai 30 mesi che trovano nel proprio gruppo omogeneo di max 12 bambini una comunità di pari con i quali affrontare esperienze creative, sociali, stimolanti nel pieno rispetto della unicità di ciascuno.

I bambini utilizzano gli spazi in gruppo, ma anche in modo autonomo garantendo la indipendenza del percorso evolutivo di ciascuno.

I gruppi classe sono affidati ad educatrici professioniste.

Un’assistente madrelingua affianca quotidianamente il gruppo per la gestione delle attività ed il ripristino dello spazio coinvolgendo i bambini in lingua inglese.

 
Le attività, i progetti,
gli ambienti

 

L’ambiente Montessori contiene materiali e attività̀ progettate appositamente per favorire l’interesse di chi apprende, in tutti i campi del sapere, dai gesti della vita pratica fino all’aritmetica e alla geometria. In una classe sono presenti materiali di sviluppo che richiedono al bambino di dedicarsi all’apprendimento individualmente, scegliendo liberamente i propri impegni.

L’educatore accompagnerà quotidianamente i bambini alla scoperta di tutto ciò che la struttura offre, lasciandoli liberi e indipendenti nella scelta delle modalità di utilizzo.

SPAZIO PER IL GIOCO DI RUOLO

SALA LOGICO-STRATEGICA

LA BIBLIOTECA

LABORATORIO ESPRESSIVO

LABORATORIO ARTI PRATICHE E COSTRUZIONE

AREA NATURA – IO E IL MONDO

Progetto Territorio: uscite sul territorio per la conoscenza di spazi e servizi della città

Educazione alimentare: viaggio nel cibo, la conoscenza degli alimenti, le loro proprietà e il rapporto con la salute

Educazione all’Igiene: lo studio del corpo e delle sue necessità; la pulizia e le norme basilari di prevenzione; primo “piccolo soccorso”

Integrazione: conoscenza delle culture differenti, i cibi del mondo e le usanze diverse dalle nostre.

 
 
Il corpo e il movimento

 

E’ attrezzata una palestra psicomotoria per il movimento e le attività ad esso correlato

I bimbi possono usufruirne per l’esercizio fisico indispensabile e per le attività più squisitamente psicomotorie con lo specialista. Ogni settimana la Psicomotricista incontra i bimbi ed attiva percorsi specifici per completare il percorso didattico delle educatrici.

Completo dei materiali necessari, lo spazio viene utilizzato in piccoli gruppi in modo da permettere la libera espressione di ogni bimbo

 
Lo spazio esterno

 

La struttura ha la possibilità di più soluzioni per lo spazio esterno:

nella parte di ingresso, in parte pavimentata, sono previste alcune tipologie di attività che utilizzino ciclabili e altri strumenti.

I bambini hanno a disposizione il prato per il gioco libero e tutte le strutture a vasche per la piantumazione e gli esperimenti botanici.

Nella parte posta sul retro, i bambini hanno a disposizione un terreno da coltivare ad orto oltre che ulteriore spazio per il gioco libero.

 
Lo staff

 

HAKUNA MATATA è gestito da un amministratore e coordinatore generale che si occupa del funzionamento della struttura, coordina l’attività delle figure professionali coinvolte e progetta, di concerto con gli educatori, nuove strategie educative.

 

I gruppi classe sono affidati ad educatrici professioniste per un massimo di 10 bambini a gruppo

Un’assistente madrelingua affianca quotidianamente il gruppo per la gestione delle attività ed il ripristino dello spazio coinvolgendo i bambini in lingua inglese.

La psicomotricista incontra i bambini settimanalmente e li accompagna nel percorso di crescita con progetti mirati alle età.

La  pedagogista si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dello staff di sala e della progettazione delle attività.

 
Corredo, orari e info utili

 

Ogni bimbo deve avere:

  • Sacchetta di stoffa
    contenente un cambio completo

  • Asciugamano piccolo

  • Lenzuolo e copertina

  • Calzine antiscivolo

  • Bavaglino con elastico

Tutto l’anno l’équipe è a disposizione per incontri individuali da stabilire su richiesta del genitore o su segnalazione dell’educatrice.

La ricerca della comunicazione con la famiglia utilizza più canali possibili nell’ottica di allargare il più possibile la partecipazione dei genitori e coinvolgerli in questa esperienza.

Pre Scuola

dalle 07:30 alle 08.30

Accoglienza

dalle 08:30 alle 09:15

uscita

dalle 15:45 alle 16:00

Prolungamento

dalle 16:00 alle 18:00